MANIFESTO - IDEA GIULIANA

Title
Vai ai contenuti
MANIFESTO DEI VALORI DI IDEA GIULIANA
Perché IDEA? Perché GIULIANA?
La politica attiva come scambio costruttivo di IDEE per dare risposta alle diverse esigenze della Società. Un luogo di confronto che parte dall’ascolto delle persone per dare voce al territorio.
  
LIBERTA’ E CIVISMO
Riconoscere la preziosità della persona in ogni fase della vita, indipendentemente dalla sua condizione, sostenendo l’iniziativa personale e la libertà di opinione e di espressione.
Allargare la partecipazione al coinvolgimento di persone che non siano solo politici di professione, ma sappiano portare nuove proposte e soluzioni a servizio della collettività e alle reali necessità del territorio a partire dalla loro esperienza sul campo.

CULTURA E IDENTITA’
Valorizzare le radici alla base della nostra cultura e società, con la consapevolezza della ricchezza e del patrimonio culturale di riferimento che ha permesso di costruire una civiltà democratica e avanzata.
Cultura come visione della vita: promuovere la bellezza come espressione dello spirito umano per una migliore qualità della vita, valorizzando manifestazioni artistiche di pregio e nuove forme di espressione.

• FAMIGLIA
Riconoscere e sostenere la funzione sociale della famiglia, in un’ottica di solidarietà tra generazioni e di supporto alla natalità.

SCUOLA, RICERCA E GIOVANI
Promuovere la libertà di educazione e un insegnamento di qualità, che si traduca in un’opportunità di crescita e riscatto anche per le persone svantaggiate. Ottimizzare iniziative di studio, ricerca e scambio di progetti tra istituzioni, per allargare la sinergia di un’area che ha radici e storia comuni. Lasciare spazio alle idee e alle competenze dei giovani, sostenendo la loro partecipazione alla vita pubblica e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

DONNA
Migliorare il ruolo delle donne all’interno della società, della politica e dell’economia, riducendo il gender gap in ogni ambito sociale.

DISABILITA’
Accessibilità, integrazione e vera inclusione delle persone con disabilità nella società, partendo dalle abilità e competenze di ognuno, promuovendo percorsi di riabilitazione sanitaria, inserimento scolastico e lavorativo,  consentendo un adeguato “Durante e Dopo di Noi” che risponda alle esigenze effettive del singolo.

LAVORO, ECONOMIA ED EQUITA’ TRIBUTARIA LOCALE
Valorizzare progetti e intraprendenza locale, creando i presupposti per la crescita di iniziative sul territorio e semplificando la burocrazia, nell’ottica della libertà d’impresa, dell’etica della responsabilità e verso uno sviluppo sostenibile.
Sostenere una tassazione equa, dove ognuno versa le imposte in misura appropriata e dove ogni Cittadino può riconoscere che la ripartizione è avvenuta in modo adeguato alle risorse a propria disposizione.

TERRITORIO MOBILITA’ E AMBIENTE
Il rispetto per l’ambiente fa parte della cultura del nostro territorio: mettere in atto azioni di salvaguardia, potenziare le sue tipicità e promuovere le iniziative che lo valorizzano, sviluppando anche la collaborazione con i territori vicini.

SICUREZZA
Promuovere norme di rispetto sociale condivise per la sicurezza di tutti, per far crescere la coesione sociale e la pacifica convivenza tra culture diverse.

Torna ai contenuti